

“Ad Oriente di Torino”
21 e 22 Maggio 2016 presso il centro Cascina Roccafranca via Rubino 45 Torino
“Ad Oriente di Torino” sarà organizzata per intero da Sportidea Caleidos e la propria Banca del Tempo, in collaborazione con Cascina Roccafranca e molte associazioni di Torino, provincia, con interventi dall’intero Nord Italia. Per ulteriori info visitare il sito “Ad oriente di Torino” o la pagina FB “Sportidea Caleidos”
Due giorni
Un centinaio di eventi
7/8 attività in contemporanea in ogni momento
La Cascina si tinge d’Oriente
L’Estremo Oriente fra curiosità e cultura, fra filosofia e movimento, fra mente e corpo.
Un percorso che parte dai racconti e versi che aprono le porte d’Oriente, per introdursi, in modo semplice ed accattivante, nei meandri del pensiero orientale, nella cultura, nelle tradizioni.
Con l’aiuto di docenti, architetti, medici, scrittori, maestri di discipline orientali ed arti marziali, artisti e artigiani, e grazie alle esperienze personali di immigrati e viaggiatori appassionati, scopriremo gli aspetti più interessanti di una cultura che da secoli ci affascina.
Parleremo di viaggi, letteratura, arte e architettura, filosofia, arti marziali e discipline orientali, medicina, fotografia, giochi, hobbistica, cucina, danza, religione, tradizioni, cinema e danza.
Sarà possibile partecipare a:
laboratori gratuiti, hobby e giochi,
esibizioni e spettacoli
presentazioni e conferenze
lezioni aperte
stage e laboratori a pagamento
In qualità di cultori di un arte orientale come il Bonsai, non potevamo mancare!!
Saremo presenti con:
- Esposizione permanente di Bonsai. Dato lo spazio contenuto, si tratterà di pochi esemplari senza allestimento.
- Seminario “Cura e manutenzione dei bonsai” domenica 22 ore 14.30-15.30 sala Laboratorio. “Il seminario di Cura e Manutenzione Bonsai organizzato dal Bonsai Club Torino è rivolto a tutti coloro che sono in possesso di uno o più bonsai ricevuti in regalo, comprati in un centro commerciale, in un vivaio o da un fioraio o portati a casa in seguito ad un’offerta a qualche ente benefico e che abbiamo piacere di apprendere come curarli e mantenerli in buona salute nelle proprie abitazioni.
- “Come realizzare un bonsai” dimostrazione di tecnica con impostazione di una pianta in stile bonsai e sorteggio gratuito della medesima tra il pubblico presente. Sabato 21 ore 17-18.30 e domenica 22 ore 11-12.30 sala Laboratorio “Come si fa un bonsai? Il primo passo è scegliere una piantina da vivaio, scegliere i rami principali, individuare la linea del tronco, l’apice, procedere con la potatura e modellare i rami. L’insieme di queste operazioni, si chiama prima impostazione e rappresenta l’inizio del cammino per trasformare una pianta qualsiasi in un bonsai. I soci del Bonsai Club Torino offriranno dimostrazione della semplicità di queste tecniche apparentemente complesse, dando la prima impostazione a dei ginepri da vivaio, che verranno poi sorteggiati gratuitamente tra il pubblico presente. Saranno inoltre a disposizione durante le dimostrazioni per soddisfare qualsiasi curiosità del pubblico sull’arte del bonsai.
Un ringraziamento particolare ad Alberto e Deborah di Sportidea Caleidos per l’impegno profuso nell’organizzazione dell’evento e per averci dato la possibilità di essere presenti.